Competenze
Redazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del DUP e della parte contabile del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.)
Predisposizione storni e variazioni al bilancio di previsione e dalla parte contabile del P.E.G.
Redazione del Rendiconto di gestione
Verifiche periodiche di cassa
Certificazioni e Statistiche di competenza
Collegio dei Revisori dei Conti: nomina, rapporti, supporto
Introito dei proventi concessioni edilizie, condono edilizio sulla base della classificazione effettuata dal Settore competente
Introito proventi di alienazioni patrimoniali
Introito dei proventi per alienazione di aree PIP e PEEP sulla base della classificazione effettuata dal Settore competente
Attestazione copertura finanziaria e parere di regolarità contabile rispettivamente sugli atti determinativi e deliberativi
Anticipazioni di Tesoreria
Formulazione delle previsioni di bilancio dei capitoli dì competenza del Settore e chiusura dei relativi conti a fine esercizio
Banca dati ed assistenza per il reperimento di risorse finanziarie straordinarie, quali fondi U.E., leggi speciali, ecc.
Registrazioni di carattere patrimoniale ed in conto capitale per la redazione del conto economico e dello stato patrimoniale sulla base delle indicazioni fornite dal Settore competente
Assestamento di bilancio
Riequilibrio di bilancio
Monitoraggio e controllo obiettivi Patto di Stabilità e rapporti con la Ragioneria Provinciale e Generale dello Stato
Monitoraggio e controllo flussi di cassa
Certificazione Bilancio di previsione e del Conto del Bilancio ai competenti organi ministeriali e di governo locale
Sistema PERLA
Accertamenti di entrata
Reversali di incasso di parte corrente ed in c/capitale
Emissione dei mandati di pagamento di parte corrente ed in c/capitale
Controllo e liquidazione dei rendiconti dell’economo
Registrazioni gestionali a carattere generale per la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale
Gestione contabile degli incassi e dei pagamenti
Tenuta archivi atti contabili
Tenuta e gestione registro unico delle fatture
Gestione fiscale (IVA, IRAP, 770,730, ecc.)
Affidamento del servizio di tesoreria comunale
Rapporti con la Tesoreria Comunale e Provinciale (Bankitalia)
Adempimenti a carattere generale del Comune come soggetto passivo I.R.A.P
Rilascio di certificazioni economiche (economico-retributive)
Benestare su richieste di cessioni
Elaborazione economica degli emolumenti del personale e organi istituzionali
Cartolarizzazione cessioni Inpdap e trasmissione telematica dei dati
Redazione modelli UNIEMENS
Redazione DMA mensile per l’Inpdap e trasmissione telematica via internet
Certificazioni ritenute d’acconto IRPEF a dipendenti e terzi
Cartolarizzazione cessioni Inpdap e trasmissione telematica dei dati
Redazione e trasmissione mod. F24EP
Monitoraggio trimestrale RGS
Conto annuale del personale di concerto con il Settore 1 (titolare del procedimento)
Elaborazione e stampa mod. CUD
Cura e redazione del Conto Patrimoniale, allegato obbligatorio al Rendiconto di gestione, sulla base dei risultati finanziari discendenti dal Conto di Bilancio e delle indicazioni, valutazioni e controllo tecnico-patrimoniali provenienti dai settori competenti del comune
Partecipazioni dell’Ente in società, organismi partecipati e fondazioni
Cura e redazione informatica dell’inventario generale dei beni mobili e immobili del comune sulla base degli aggiornamenti effettuati dai vari Settori
Controllo di gestione
Controlli interni di regolarità contabile
Gestione rapporti con le società partecipate-Costituzione e Dismissione
Verifica del rispetto dei patti societari
Aggiornamento banche dati su sito internet – Amministrazione Trasparenza
Controllo su organismi partecipati con riferimento alle risultanze gestionali
Bilancio consolidato.
SERVIZIO II ͦ - “GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE”
UFFICIO I ͦ - STIPENDI ED EMOLUMENTI ACCESSORI – GESTIONE FISCALE
Elaborazione, liquidazione, controllo e quadratura delle retribuzioni per singoli ruoli con imputazione ai rispettivi capitoli di spesa e di entrata (a tal fine provvede alla emissione di mandati di pagamento e reversali di incasso)
Pre-calcolo, elaborazione e liquidazione di tutte le competenze accessorie ed indennità a vario titolo, caricamento delle rispettive voci fisse e variabili, controllo e quadratura, emissione dei rispettivi mandati di pagamento e reversali d’incasso
Pre-calcolo, elaborazione e liquidazione di tutte le competenze relative ad incentivi di varia natura personale dipendente
Caricamento di tutte le voci fisse e variabili, nonché di tutte le variazioni che agiscono sulle retribuzioni: ricostruzioni di carriera, indennità fisse e/o variabili, domicilio fiscale, disposizioni di pagamento, ritenute sindacali, previdenza integrativa, riscatti e ricongiunzioni varie, rateizzazioni, mutui e prestiti personali, pignoramenti ed applicazioni di sentenze
richieste di detrazioni IRPEF
richieste assegni nucleo familiare
quadratura e versamento agli enti e/o società creditrici delle trattenute extra-erariali effettuate con emissione dei mandati ed invio delle relative comunicazioni
elaborazione e trasmissione buste paga on line
trasmissione al Tesoriere, per il tramite il settore Finanze, di tutto quanto necessario ai pagamenti degli emolumenti: mandati, reversali, stampe di supporto con disposizioni e modalità di pagamento
applicazione delle trattenute o rimborso desunte dai modelli fiscali del personale
applicazione del conguaglio fiscale e contributivo ed emissione, previo controllo, delle relative certificazioni e dichiarazioni di legge: caricamento comunicazioni provenienti da terzi
controllo, quadratura e liquidazione di tutte le ritenute previdenziali, assistenziali, assicurative ed erariali
controllo e quadratura del modello 770 semplificato
elaborazione e liquidazione del conguaglio fiscale e previdenziale, emissione e consegna modelli CUD Assicurazione dei dipendenti all’INAIL (cessazioni, pagamento premi)
Conteggi del riscatto di contributi previdenziali di legge, ricostruzioni di carriera
Pratiche pensionistiche
Prestiti INPDAP
gestione dei mutui, delle cessioni del V e piccoli prestiti INPDAP e delle società convenzionate: emissione delle certificazioni stipendiali, applicazione delle ritenute e relativi versamenti
liquidazione emolumenti e rimborsi per personale in comando presso l’Ente
Richieste di rimborso emolumenti personale comandato presso altri Enti
Calcolo spesa per contenzioso del lavoro personale dipendente
Preventivi e consuntivi provvisori e definitivi del trattamento economico fisso per il personale dipendente a tempo indeterminato determinato e in mobilità
Preventivi e consuntivi provvisori e definitivi del trattamento economico accessorio inserito nei fondi di produttività e lavoro straordinario per il personale dipendente
Monitoraggio della spesa del personale dipendente
Gestione e controllo dei capitoli di bilancio stipendiali Verifica del rispetto del limite dei fondi delle indennità assegnate ai singoli settori
Preventivi, elaborazione, liquidazione, controllo e quadratura dei pagamenti con imputazione ai rispettivi capitoli di spesa e di entrata ed emissione dei relativi mandati di pagamento e reversali di incasso del trattamento economico degli amministratori
preventivi, elaborazione, liquidazione, controllo e quadratura dei pagamenti con imputazione ai rispettivi capitoli di spesa e di entrata ed emissione dei relativi mandati di pagamento e reversali di incasso del trattamento economico dei collaboratori esterni
rimborso per mandato amministrativo ad Enti vari
gestione e liquidazione degli aspetti fiscali e previdenziali degli amministratori e collaboratori esterni
Comunicazioni trattenute stipendiali Statistiche dati personale
Emissioni mod. CUD per amministratori e collaboratori esterni
Invio telematico dei modelli: DMA; EMENS; DM10 .
UFFICIO III ͦ - “PREVIDENZA ED ASSISTENZA FISCALE DEL PERSONALE”
Gestione riscatti servizi presso altri Enti o privati
Riliquidazione pratiche pensione per aggiornamento contributi
Istruttoria e liquidazione pensioni e TFS Gestione riscatti e ricongiunzioni
Cessioni
Accertamenti previdenziali INPDAP
Sovvenzioni e piccoli prestiti
Liquidazione buonuscita per periodi pregressi
Liquidazione Indennità di preavviso
Gestione economica del personale LSU, LPU, ex art. 7: elaborazione mandati di pagamento, rapporti con la Regione Calabria per aggiornamento quota assegno mensile, erogazione assegno, rendicontazione alla Regione Calabria delle risorse economiche.
SERVIZIO III ͦ - “ENTRATE TRIBUTARIE”
UFFICIO I ͦ - “IMPOSTA SUGLI IMMOBILI IMU- TASI”
Ricezione delle denunce di variazione presentate dai contribuenti, catalogazione ed acquisizione nel gestionale informatico in dotazione dei dati relativi alle variazioni catastali, atti notarili, successioni, planimetrie, utenze (luce, acqua, gas) mediante accesso al portale PUNTO FISCO – SIATEL
Acquisizione a sistema dei pagamenti mediante flussi F24 trasmessi dall’Agenzia delle Entrate e rendicontazione incassi
Analisi e bonifica dei dati gestiti mediante indagini, incroci e normalizzazione dei dati
Attività rivolte all’ottimizzazione dell’uso delle risorse delle entrate e tutte le operazioni di accertamento, valutazione, revisione e controllo
Predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento
Gestione del front-office e contraddittorio con i contribuenti
Iniziative rivolte alla lotta all’evasione con l’ausilio di tecnici e agenti di Polizia Municipale (case fantasma)
Procedimenti di accertamento, liquidazione e riscossione del tributo
Istruttoria e definizione degli accertamenti per adesione e delle eventuali istanze in autotutela
Istruttoria contenziosi tributari e redazione controdeduzioni ad eventuali ricorsi
Verifica degli accertamenti non evasi e predisposizione dei ruoli coattivi
Istruttoria delle istanze di rateazione e di rimborso presentate dai contribuenti
Definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata all’imposta
Predisposizione regolamenti, aliquote, atti determinativi e relative proposte deliberative inerenti l’Imposta
Analisi dei dati e statistiche
Comunicazioni e trasmissioni atti e dati al MEF Ufficio.
UFFICIO II ͦ - “TARI”
Ricezione delle denunce (nuove iscrizioni, cessazioni, volture, cambi di residenza) per la compilazione dei ruoli per la riscossione della tassa – tariffa
Acquisizione nel gestionale informatico in dotazione dei dati metrici catastali e delle utenze (luce, acqua, gas) mediante accesso al portale PUNTO FISCO – SIATEL
Analisi e bonifica dei dati gestiti mediante indagini, incroci e normalizzazione dei dati
Predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento
Contraddittorio con i contribuenti
Procedimenti di accertamento, liquidazione e riscossione del tributo
Attività rivolte all’ottimizzazione dell’uso delle risorse delle entrate e tutte le operazioni di accertamento, valutazione, revisione e controllo
Istruttoria e definizione degli accertamenti per adesione e delle eventuali istanze in autotutela
Istruttoria contenziosi tributari e redazione controdeduzioni ad eventuali ricorsi
Verifica degli accertamenti non evasi e predisposizione dei ruoli coattivi
Istruttoria delle istanze di rateazione e di rimborso presentate dai contribuenti
Definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata all’imposta
Predisposizione regolamenti, tariffe, atti determinativi e relative proposte deliberative
Comunicazioni e trasmissioni atti e dati al MEF.
UFFICIO III ͦ - “T.O.S.A.P. – AFFISSIONI – PUBBLICITÀ - ”
Invio periodico ai contribuenti delle informative per il pagamento del canone di occupazione (occupazioni pluriennali) e dell’imposta sulla pubblicità
Tenuta dei registri delle autorizzazioni
Gestione dei c.c. postali dedicati, registrazione e rendicontazione incassi
Gestione degli spazi pubblicitari e delle richieste di affissione
Procedimenti di accertamento, liquidazione e riscossione del tributo
Gestione archivio contribuenti
Contrasto all’evasione con l’ausilio di tecnici e agenti di Polizia Municipale per il controllo sul territorio delle occupazioni e degli impianti abusivi e/o affissioni non preventivamente autorizzati
Attivazione di forme diverse di partecipazione degli interessati al procedimento anche attraverso la convocazione degli stessi ed acquisizione di documentazione integrativa per esigenze di istruttoria
Gestione del front-office e contraddittorio con i contribuenti
Istruttoria delle istanze di autotutela presentate dai contribuenti
Istruttoria degli eventuali contenziosi tributari e redazione delle controdeduzioni ad eventuali ricorsi Definizione e distribuzione della modulistica correlata all’entrata;
Esercizio dei poteri di impulso e di sollecitazione, relativamente agli atti istruttori ed ai provvedimenti, anche di competenza di altre Amministrazioni e/o uffici comunali, che debbono confluire nel provvedimento finale dandone comunicazione all’interessato
Predisposizione degli atti per la riscossione coattiva (ruoli, ingiunzioni, ecc.)
Predisposizione regolamenti, tariffe e relative proposte deliberative
Comunicazioni e trasmissioni atti e dati al MEF, ove previsto o richiesto.
UFFICIO IV ͦ - “RECUPERO EVASIONE TRIBUTARIA”
Acquisizione dei flussi contenenti i dati necessari per la gestione, redazione stampa delle ingiunzioni di pagamento da inviare ai contribuenti
predisposizione e notifica delle ingiunzioni fiscali ex Regio Decreto n.639/1910 con calcolo delle eventuali quote aggiuntive (interessi, spese, etc.) per ogni tipologia di entrata
acquisizione e caricamento degli esiti di notifica
gestione degli esiti di notifica negativi, con ricerca delle anagrafiche corrette ed aggiornamento dei dati
gestione dei provvedimenti di rettifica del carico iniziale (sospensioni, discarichi, rateazione)
gestione ed attivazione delle diverse procedure coattive successive all’ingiunzione fiscale e dei titoli esecutivi quali fermi amministrativi, trascrizioni ipotecarie, pignoramenti presso terzi, immobiliari ecc. gestione, registrazione e rendicontazione delle riscossioni sui c.c. postali dedicati
gestione sospensione, riavvio e annullamento procedure esecutive
assistenza alla gestione del contenzioso per ricorsi inerenti le procedure esecutive, tramite la predisposizione di tutti gli elementi utili a redigere le memorie difensive per la costituzione in giudizio presso le competenti sedi giudiziarie
report, esportazioni (in file XML, CSV, PDF) e stampe di : liste per il monitoraggio ed analisi delle partite a contenzioso riepiloghi per contribuente documenti emessi stato avanzamento delle singole pratiche rendicontazione pagamenti dettaglio quietanze per utente rateizzazioni
analisi delle risultanze dell’attività coattiva comprese eventuali situazioni di inesigibilità mediante la predisposizione, nell’eventualità di persistenza di situazioni che rendono assolutamente impossibile la riscossione del credito, di verbali di inesigibilità corredati da documentazione attestante l’attività espletata.
SERVIZIO IV ͦ - “ENTRATE EXTRA-TRIBUTARIE E PATRIMONIALI”
UFFICIO I ͦ - “SISTEMA IDRICO INTEGRATO”
Predisposizione ed aggiornamento dei ruoli ordinari sulla base degli atti trasmessi dall’Ufficio Tecnico-manutentivo
Ufficio Acquedotto gestione archivio contribuenti (volture, sostituzioni, nuove concessioni)
Stampa tabulati per la rilevazione dei consumi e caricamento letture
Gestione front-office
Istruttoria delle istanze in autotutela e/o ricorsi nonché adozione dei relativi provvedimenti anche avvalendosi del personale di P.M. e del personale tecnico (idraulico comunale) per sopralluoghi e/o verifiche sull’utilizzo e funzionamento dei contatori
Adozione dei provvedimenti di ricalcolo delle fatture mediante emissione di note di credito
Attività rivolte all’ottimizzazione dell’uso delle risorse delle entrate e tutte le operazioni di accertamento delle utenze intestate a persone decedute sottoponendo agli uffici preposti il distacco della fornitura in assenza di eredi e/o di voltura
Gestione del c.c. postale dedicato, registrazione e rendicontazione incassi
Predisposizione regolamenti, tariffe e relative proposte deliberative Ufficio “Entrate extra-tributarie” ed “Entrate patrimoniali.
UFFICIO II ͦ - “ENTRATE EXTRA-TRIBUTARIE” ED “ENTRATE PATRIMONIALI”
Predisposizione degli atti propedeutici alla riscossione dei canoni locativi (fitti attivi) a seguito trasmissione dei titoli concessori e/o contratti stipulati dagli altri uffici
Gestione e riscossione canoni box annuali e giornalieri mercato coperto e mercato